Progetto ToFola

Turismo nella Foresta e nelle verdi Lagune della Adriatico attraverso le storiche imbarcazioni in legno

Il progetto mira a lanciare prodotti turistici sostenibili basati sul patrimonio storico della cantieristica navale della Serenissima Repubblica di Venezia.

Cerca di diversificare il turismo nella regione dell’Adriatico settentrionale e promuovere destinazioni poco sfruttate. Le principali sfide affrontate includono la garanzia di un accesso equo al patrimonio culturale per diverse popolazioni e l’aumento della sostenibilità ambientale reindirizzando i flussi turistici.

TOFOLA si concentra sullo sfruttamento delle foreste storiche del Veneto, del Friuli Venezia Giulia e dell’Istria per ricostruire imbarcazioni tradizionali a fini turistici.

Questa iniziativa mira a raggiungere:

•⁠ ⁠L’implementazione di codici QR per la tracciabilità del legno nella ricostruzione delle imbarcazioni.
•⁠ ⁠Sviluppo di strumenti digitali per semplificare i processi di costruzione delle imbarcazioni per gli operatori.
•⁠ ⁠Creazione di soluzioni ingegneristiche per migliorare l’accessibilità delle imbarcazioni per le persone con disabilità.
•⁠ ⁠Progettazione di sistemi di propulsione ecologici per imbarcazioni per ridurre al minimo l’impatto ambientale.
•⁠ ⁠Sviluppo di modelli aziendali facilmente scalabili per prodotti turistici collegati a rotte storiche dalle foreste alle destinazioni costiere.

Unendo il patrimonio storico all’innovazione moderna, TOFOLA mira a rivitalizzare i beni culturali e promuovere un turismo sostenibile in tutta la regione.